Si è svolto il 30 e 31 ottobre 2019 il primo incontro internazionale per creare COMMUNITV, è questo il nome scelto per la web tv che raccoglierà i contenuti multimediali prodotti e i risultati del laboratorio di addestramento e per giovani ed educatori di ben tre nazioni.
CommuniTV" è un progetto Erasmus+ Azione Chiave 2 "Partenariats Stratégiques" - 2019-1-FR02-KA205-015820, finanziato dall’Unione Europea e prevede un percorso laboratoriale interattivo e partecipato della durata di 26 mesi nell’ambito della comunicazione multimediale. la web tv e il percorso di affiancamento formativo ai giovani partecipanti sarà realizzato da tre strutture specializzate nella produzione audiovisiva e giovanile partecipativa in Francia (Aix-En-Provence) “Anonymal” (capofila del progetto), Belgio (Service d’Aide aux Jeunes en Milieu Ouvert) e Italia (Perugia) “Associazione L’Officina”.
Il tema di questo percorso è "Raccontami il territorio che cambia".
Riportare, descrivere la città in cui si vive attraverso le proprie esperienze personali e le proprie emozioni, ma anche raccontare, narrare le storie degli attori che vivono un territorio, di come cambia in relazione ai suoi abitanti. Sarà il team di ragazzi di ciascuna nazionalità a declinare il tema in relazione ai loro interessi e con il loro linguaggio. L’obiettivo è che il team di youth reporters ri-scoprano il territorio in cui vivono e imparino a raccontarlo usando le tecniche dello storytelling: si proporranno storie che raccontano il territorio.