Inizia il laboratorio di CommuniTV: nell'incontro di oggi gli youth reporters hanno approfondito la questione della narrazione online. Tutte le storie sono contenuti, ma non tutti i contenuti sono storie. Con lo storytelling si può costruire una storia che, indipendentemente dal media, spinga il pubblico di riferimento (il target) a scegliere di visualizzare/ascoltare quel tipo di racconto.
Il primo elemento a cui prestare attenzione è la scelta del linguaggio: è fondamentale che chi ascolta o osserva un video, si riconosca in un determinato tono, in una identità precisa e coerente. Il linguaggio non solo è capace di avvicinare le persone, ma crea relazioni nel tempo e contribuisce a creare una community (cioè l'insieme di persone che si identificano in uno stesso linguaggio e parlano con lo stesso tono).
In secondo luogo occorre prestare attenzione al "tone of voice", cioè è il modo in cui si comunica un contenuto (non solo attraverso il suono, ma anche attraverso immagini, testi, ecc). Occorre essere quindi attenti al linguaggio che si usa su più piattaforme: evoca valori e sensazioni in cui il pubblico si rispecchia. Ovviamente il linguaggio varia a seconda del contenuto, del soggetto che comunica e del pubblico a cui parla.
Gli youth reporters approfondiranno anche altri aspetti nei prossimi incontri del laboratorio CommuniTV.