Per il terzo incontro trasnazionale saremmo dovuti andare a Namur (BEL), ma l’emergenza sanitaria provocata dalla diffusione della pandemia Covid-19 ha determinato considerevoli restrizioni alla mobilità fisica delle persone.
Il team di Anonymal, AMO Jodoigne e L’Officina, si è quindi dovuto riunire in modalità virtuale il 21 e 22 gennaio 2021 per trovare insieme una soluzione per riorganizzare le mobilità internazionali per i giovani partecipanti e per gli educatori selezionati nel percorso di CommuniTV.
Tutte e tre i partner del progetto si sono dovuti confrontare con ordinanze più o meno restrittive che hanno impedito o limitato la realizzazione di tutte le attività svolte in presenza (in spazi aperti o al chiuso) da associazioni e circoli ricreativi e culturali per il sociale. Nella migliore delle ipotesi, le associazioni, i teatri, i cinema e i centri sociali sono stati costretti a sospendere le proprie attività programmate e le hanno potute svolgere solo online.
In Umbria (IT) ad esempio fino al 21 febbraio 2021 le associazioni potranno svolgere in presenza solo attività di formazione individuale (non sono ammesse attività di gruppo né all'interno né all'esterno della struttura).
La situazione è complicata dal fatto che le ordinanze e i decreti vengono aggiornati ogni 10-14 giorni sulla base delle valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico che valuta il numero di positivi, il numero di morti e la pressione sugli ospedali: per questo diventa difficile essere in grado di effettuare previsioni di lungo periodo sulle attività da svolgere e sulle loro modalità.
I partner del progetto CommuniTV hanno quindi deciso di rimodulare il percorso formativo per renderlo più realizzabile nel contesto della pandemia.
Il kit pedagogico formerà giovani e giovani educatori nella realizzazione di contenuti multimediali prodotti con smartphone. In questo modo il laboratorio offre un percorso di formazione più adattabile alle esigenze di distanziamento e porterà alla realizzazione di “pocket film” da parte del team dei ragazzi e delle ragazze selezionati evidenziando i loro punti di vista sul loro territorio e sul significato di cittadinanza europea.
Insieme alla creazione di contenuti audio-video i partecipanti avranno accesso ad una piattaforma di e-learning interattiva (Mooc/Moodle). Coerentemente con l’obiettivo della mobilità in “distance learning” sarà possibile per i partecipanti l’apprendimento e lo sviluppo di skills e competenze sui media partecipativi.
Tutte le produzioni saranno inserite in un evento live che sarà trasmesso nei tre paesi dei partner aderenti al progetto (una TV in diretta e online (TRIPLEX))