Per il secondo incontro internazionale siamo volati fino a Aix-En-Provence (FR), dove abbiamo visitato le strutture di Anonymal. Abbiamo avuto modo così di studiare nel dettaglio l'organizzazione delle mobilità internazionali per i giovani partecipanti e per gli educatori selezionati nel percorso di CommuniTV.
Il tema di questo progetto è incentrato sul racconto del territorio attraverso il punto di vista dei partecipanti. Il team di giovani reporters di CommuniTv trasformerà quindi i ragazzi stessi in protagonisti del racconto, in veri e propri autori che, con la loro sensibilità e secondo le loro inclinazioni, coglieranno e racconteranno le sfumature, i dettagli e le atmosfere che vivono nel proprio territorio.
Apprenderanno che quando si realizza un qualsiasi contenuto a carattere narrativo (sia esso audio, video, fotografico o testuale) si offre al pubblico il proprio punto di vista. Il laboratorio CommuniTV ha quindi lo scopo di trasmettere ai partecipanti un metodo per raccontare il territorio, i luoghi e gli spazi reali attraverso gli strumenti digitali.