Durante la Giornata dell’Europa 2021 gli studenti italiani del team di CommuniTV sono andati in giro per il centro storico di Perugia per fare delle prove tecniche di interviste da realizzare sia con smartphones che con fotocamere.
Gli studenti hanno imparato come scegliere la location migliore per effettuare un’intervista e come regolare luce e microfoni.
Il tema scelto era cosa ha fatto l’Europa durante la pandemia e le risposte hanno dimostrato una generale riconoscimento dell’Europa come promotrice della campagna vaccinale e come garante in generale del diritto alla salute dei cittadini europei. Sono emerse però anche critiche sulle gestione a livello locale della campagna vaccinale.
In generale è emersa la preoccupazione per il ritardo nella consegna delle dosi di vaccino richieste, cosa che ci allontana dal livello medio prefissato nel piano nazionale di contrasto alla diffusione del Covid 19.
Attualmente la percentuale di copertura della popolazione (coloro che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino) nella nostra regione è ancora bassa (l’Umbria è tra le regioni italiane più in ritardo nella campagna vaccinale) un dato che preoccupa molto in quanto il criterio di somministrazione è quello delle fasce d’età partendo dai più vecchi fino ai più giovani.
Di questo passo si teme che i giovani possano iniziare ad essere vaccinati non prima dell’inizio dell’autunno.