Nel nostro pocket film il protagonista è Dino, un contadino le cui radici agricole sono lontane nel tempo, che riceve un mandato di espropriazione della sua terra. In estrema difficoltà cerca di trovare una soluzione. Ma nessuno si salva da solo.
Il nostro regista Matteo Mariucci scrive queste parole per raccontare la sua prima “opera”:
“A chi mi dice cosa ne penso del lavoro gli rispondo così: io non posso vivere una vita normale senza arte. Io voglio tutto: le discese ripide, le salite stordite, la crema in mezzo… certo potrei offendere qualcheduno col mio eccedere vanitoso e il mio odore muschiato, oh no io non sarò mai uno di quelli amati da coloro che schioccano la lingua che si allisciano la barba e si domandano cosa fare di tutto il bello.”
Finalmente il giorno giovedì 7 ottobre presenteremo il nostro primo pocket film ‘C-Orto’ al PerSo – Perugia Social Film Festival. Il PerSo nasce nel 2014 come festival internazionale di cinema documentario che, partendo dalla disabilità mentale, si allarga al sociale nel senso più ampio del termine, alla realtà della vita vissuta. In un’ottica di inclusione e superamento dei pregiudizi sulla disabilità mentale, le attività legate alla cultura diventano la base fondante di un percorso di fusione tra l’aspetto sociale e l’aspetto sanitario. L’evoluzione naturale di queste premesse è stata pensare a un’attività che potesse narrare la disabilità psichica presa da diverse angolazioni, con uno dei linguaggi più completi ed affascinanti: quello cinematografico e documentaristico.